domenica 2 ottobre 2011

Il percorso previsto del viaggio 2011 / 2012


Partenza prevista per il 2 Ottobre 2011, orario ore 11 circa. 

Direzione Gibilterra, dove prevedo di arrivare fra circa 7 giorni
Una volta arrivato a Gibilterra effettuero' una breve sosta di circa 6-8 ore per rifornimento carburante e viveri freschi. 

Ripartiro' da Gibilterra dopo le 8 ore di sosta in direzione delle Isole Canarie (devo ancora decidere quale), dove prevedo di arrivare dopo altri 7 giorni circa

Una volta arrivato alle Isole Canarie, effettuero' una permanenza di circa 3-4 giorni per ripartire poi in direzione di Salvador De Bahia (Brasile), dove prevedo di arrivare dopo circa 35 giorni della partenza dalle Canarie, attraversando quindi l'equatore. 

Una volta arrivato a Salvador De Bahia, approffittero' per riposarmi un po' e nel contempo cerchero' una marina, per lasciare la mia barca custodita per 1 mese circa durante la mia assenza e poter tornare a Cagliari in aereo poco prima della festivita' natalizia per stare assieme ai miei familiari per circa 1 mese. 

Dopo tale periodo prevedo di ritornare in aereo a Salvador De Bahia e riprendere possesso della mia barca per poter continuare il mio viaggio.
Da Salvador la mia intenzione e' di andare tutto intorno al Brasile, non troppo sotto costa per motivi di sicurezza, fino alla Guiana Francese, dove il mio progetto e' quello di fermarmi; li ci sono gli approdi lungo il fiume, e andro' a visitare il centro spaziale europeo, quello da cui si lanciano gli Ariane, per esempio, e dove tra l'altro puo' darsi, se sono fortunato, che veda il lancio, speriamo che avvenga, perche' queste cose sono sempre problematiche, del primo missile, vettore di satelliti artificiali italiano, il Vega. Il lancio dovrebbe essere previsto per la meta' di febbraio, io ho delle conoscenze li che risalgono ad attivita' professionali precedenti, e mi hanno promesso di farmi visitare il poligono e se possibile vedere il lancio.In Guiana Francese potrei stare 3 giorni come 2 settimane, dipende se ci sara' un lancio o meno.
Dalla Guiana Francese andro su verso Trinidad e Tobago, precisamente a Tobago, sono le isole dei Caraibi piu' a sud, e li a quel punto lo usero' come base di partenza per la visita dei Caraibi, fino a S.Martin, dove il 15 di maggio 2012 Ulyxes salpera' diretto alle isole Azzorre, sono 2000 miglia; la data nasce da considerazioni di carattere meteorologico.
Alle isole Azzorre staro' poco tempo immagino in quanto le ho gia' visitate tutte in piu' occasioni, l'unica cosa che voglio fare e' tornare aFaial, dove ci sono i 4 mori che io ho dipinto, l'usanza e' quella che le barche che arrivano ad Horta, usano un riquadro di cemento della banchina, e dipingono, o la loro bandiera, o il nome della barca, qualcosa che ricordi il loro passaggio; li ve ne e' una che ho messo nel 2005, con i 4 mori e con i dati sul mio viaggio, vediamo se c'e' ancora rinfersco la vernice.
Dalle isole Azzorre mi dirigero' verso Gibilterra, potrei fermarmi o no, dipende dalle condizioni che trovero' e poi direzione Sardegna, dove penso di arrivare a Cagliari per la fine di giugno 2012.

Grazie a tutti per la Vostra pazienza e per l'amore e la stima che mi portate.

Vi abbraccio tutti. 

Gian Biagio

Nessun commento:

Posta un commento